Il bouquet da sposa è l'elemento più rappresentativo del giorno del matrimonio.
Il bouquet di fiori per la sposa ha necessità di essere perfettamente progettato sulla base di regole che mal si prestano ad essere violate. Esse sono dettate dal bon-ton del matrimonio, contemplano lo studio della personalità della sposa, del suo abito a cui deve essere intonato, del contesto della cerimonia.
Esso può essere lungo se la sposa è alta e slanciata, deve intonarsi alla lunghezza ed alla tipologia dell'abito, essere ripreso nei fiori che adornano i capelli od il cappello. Come per gli abiti nunziali anche i bouquet da sposa seguono mode e tendenze legate a forme, colori e tradizioni ed anche di questo deve essere tenuto conto nella realizzazione del bouquet da sposa.
Ogni bouquet da sposa è una creazione intonata a quel preciso evento con quella protagonista e spesso è inadatto quel certo bouquet ammirato sulla carta patinata della rivista di moda.
Il bouquet da sposa non è fatto in serie, ognuno di essi viene creato appositamente su misura, con fiori adatti per bouquet da sposa, in un unico esemplare dal fiorista, attraverso la sua abilità creativa ed esperienza di artigiano professionista del settore.
Queste regole unite a professionalità, continua innovazione e fantasia fanno parte del patrimonio culturale ed artigianale del fiorista, che dietro le quinte contribuisce alla riuscita del matrimonio.